Recensione Logitech G502 Hero, il miglior mouse Logitech?

In questa recensione del mouse Logitech G502 Hero, gioiellino di casa Logitech, cercheremo di evidenziarne le caratteristiche, positive e negative.

[wp-review id=”58″]

Imballaggio

Imballaggio mouse

Il mouse si presenta in una scatola relativamente piccola.
All’interno è presente il mouse in un imballaggio in plastica, una custodia con 5 pesi da 3.6g, un libretto di istruzioni molto minimale, il libretto delle avvertenze, una breve lettera di ringraziamento e un adesivo con il logo Logitech.

Configurazione

La configurazione del mouse è rapida e semplice; è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Collegare il mouse al PC tramite il cavo USB
  • Installare il software “Logitech G HUB” dal sito (https://www.logitechg.com/GHUB)
  • Dal software è possibile modificare le impostazioni del mouse come il colore del LED, i tasti programmabili e la sensibilità.
  • Aprendo la parte inferiore del mouse è possibile sistemare i pesi (Opzionale)

Caratteristiche

Il mouse rientra nella fascia medio-alta, il prezzo di listino è di 92.99€ ma spesso è in offerta a un prezzo decisamente vantaggioso.
Le caratteristiche principali sono:

  • 11 tasti programmabili (tramite software)
  • Sensibilità fino a 25600 DPI (regolabile tramite software)
  • 5 pesi da 3.6g per regolare la pesantezza del mouse tramite l’apposito spazio nella parte inferiore
  • Due scorrimenti della rotella (scorrimento graduale e scorrimento libero)

Il prodotto risulta fin da subito comodo al tatto e l’ampia regolazione della sensibilità permette di impostarne una adeguata a qualsiasi utilizzo.
Il mouse è molto preciso, i click sono rapidi e discretamente silenziosi e la posizione dei diversi tasti permette di premerli singolarmente senza rischiare di premerne altri inavvertitamente. Può tranquillamente essere utilizzato per molte ore di fila grazie alla sua ergonomicità che lo rende molto comodo da utilizzare.

Il duplice scorrimento della rotella risulta veramente utile: nella necessità di scroll precisi si può selezionare lo scorrimento a scatti (la modalità di scorrimento più comune tra i mouse); nel caso si debba scorrere un lungo documento la modalità illimitata risulta irrinunciabile. Il lato negativo però è il suono, relativamente rumoroso, dello scorrimento a scatti e l’eccessiva sensibilità della rotella in modalità di scorrimento illimitato.

Pesi 3.6g

La possibilità di rendere il mouse più pesante grazie agli appositi pesi risulta, in linea di massa, inutile poiché la variazione di peso è veramente lieve per una mano non esperta e il mouse privo di pesi è comunque abbastanza pesante. Può, al contrario, risultare un punto a favore per coloro che cercano un mouse con un determinato peso, per motivi di abitudine, di fatica o di gioco.

Gli 11 tasti programmabili possono essere impostati per numerose funzioni, tra cui combinazioni di tasti “notevoli” (CTRL+X, CTRL+V, CTRL+Z ecc.), combinazioni personalizzate, azioni in particolari software (per esempio Discord), macro personalizzate e funzioni del software del mouse (come il cambio di DPI, il cambio di colore ecc.).

Schermata G HUB

Il colore dei LED può essere impostato con 6 effetti: OFF, Fisso (colore statico), Circolare (il colore cambia gradualmente passando per tutti i colori), Respiro (il colore gradualmente si spegne e si riaccende), Campionatore schermo (il colore viene rilevato da una parte dello schermo selezionabile) e Visualizzatore audio (il colore si adatta all’audio in uscita dal PC).

Pro e Contro

ProContro
Rapporto qualità prezzo ottimoIl software G HUB all’inizio può risultare poco intuitivo
Mouse molto ergonomico con zigrinatura lateraleScorrimento della rotella lievemente rumoroso
25600 DPI e 11 tastiNon adatto a mani molto piccole
Peso regolabile
Rotella con 2 modalità di scorrimento

Acquista il mouse

Se il mouse ti è piaciuto puoi acquistarlo premendo il pulsante sottostante, che ti reindirizzerà ad Amazon: