Recensione Logitech G413: è una tastiera sopravvalutata?

Dopo aver recensito il Logitech G502 Hero, in questa recensione analizzeremo la tastiera Logitech G413, la più diffusa tastiera di classe media di casa Logitech. Vale davvero la pena acquistarla?

[wp-review id=”210″]

Tastiera Logitech G413

Imballaggio

La tastiera viene consegnata in una scatola contenente la tastiera, un piccolo manuale e un’altra piccola scatola: al suo interno sono confezionati dei “copritasti da gaming” (un’altra versione dei tasti da gaming più utilizzati, ovvero i numeri da 1 a 5, Q, W, E, R, A, S, D) e un piccolo attrezzo per staccare i tasti dalla tastiera e sostituirli.

Imballaggio e contenuto

Design e tasti

La tastiera è acquistabile in due diverse colorazioni: Carbon e Silver. La versione Carbon ha il nero come colore principale e la retroilluminazione rossa, mentre la versione Silver è di colore argento con retroilluminazione bianca. Le tastiera Silver solitamente ha un costo maggiore rispetto alla Carbon.

Il layout della tastiera è un QWERTY classico con il tastierino numerico a lato e i tasti funzione F1-F12. Non è dotata di tasti macro appositi da personalizzare tramite software; tramite G HUB è comunque possibile personalizzare i tasti F1-F12.

Lo switch dei tasti è la tecnologia proprietaria ROMER-G con feedback tactile (per maggiori informazioni). Ciò rende la tastiera decisamente più rumorosa rispetto ad una comune tastiera a membrana ma non particolarmente rumorosa. La tecnologia dei tasti la rende perfetta per il gaming ma un po’ meno per la scrittura, a causa del suo spazio “morto” a inizio pressione.

Tasti gaming e pinza per sostituirli

Come detto precedentemente, all’interno della confezione sono presenti anche dei tasti con una forma della parte superiore diversa, che possono essere sostituiti ai tasti più utilizzati durante il gaming. Per sostituirli è consigliato utilizzare lo strumento incluso, usandolo come pinza per rimuovere il tasto tirandolo verticalmente.

Caratteristiche

La tastiera presenta una retroilluminazione, rossa per la versione Carbon e bianca per la versione Silver. Questo è decisamente un punto a sfavore, dato che per da una tastiera da 100€ ci si aspetta per lo meno una retroilluminazione RGB. Nonostante ciò l’illuminazione è regolabile in intensità tramite il software G HUB.

Sempre tramite software è possibile gestire l’assegnazione personalizzata dei tasti F1-F12, scegliendo tra combinazioni fisse, singoli tasti, macro personalizzate, azioni di specifici programmi o shortcuts di sistema.

Un’ottima caratteristica della tastiera è la “Modalità gioco”, la quale durante il gioco disattiva automaticamente determinati tasti per evitare pressioni involontarie e quindi interruzioni. I tasti disattivati di default sono WIN, FN e il tasto del menu contestuale; a questi possono essere aggiunti tasti scelti a piacere dall’utente.

Screenshot G HUB
Gestione delle azioni dei tasti F1-F12
Screenshot G HUB
Gestione della modalità di gioco

La tastiera, inoltre, è dotata di piedini per poterla inclinare ma è priva di poggia polsi, inclusi invece nella sua versione successiva, la Logitech G513.

Un grande punto di forza della tastiera è il Passthrough USB. Il cavo della tastiera si sdoppia verso l’estremità e si divide in due attacchi USB: uno per far funzionare la tastiera e l’altro per far funzionare il Passthrough USB. Questo consiste in un ingresso USB collocato lungo il bordo della tastiera (in alto a destra) che permette di inserirvi qualsiasi device. Ciò rende l’utilizzo della porta molto più comodo: invece che attaccare direttamente il device USB al pc si può collegare il cavo Passthrough della tastiera e alla necessità collegare il device USB direttamente alla tastiera.

Passthrough USB

Pro e Contro

ProContro
Design raffinatoRetroilluminazione monocromatica
Buon rapporto qualità prezzo
(se è in sconto)
Prezzo di listino eccessivo
Modalità giocoAccumulo di molta polvere sotto i tasti
Passthrough USBAssenza di tasti dedicati personalizzabili

Acquista la tastiera

Se la recensione della Logitech G413 ti ha fatto apprezzare la tastiera puoi acquistarla utilizzando il pulsante sottostante, che ti reindirizzerà ad Amazon: